💎💎💎💎 Tutte le mie attività sono ad offerta libera e volontaria 💎💎💎💎

Salute consapevole

Le linee guida per una salute consapevole si possono sintetizzare nel concetto di approccio attivo al proprio benessere
Approccio in cui l'individuo non risulta più essere il soggetto passivo (voluto dalla medicina scientifica), il cui unico compito è assumere dei farmaci o sottoporsi a delle cure, ma di un individuo teso ad informarsi su come gestire la propria salute, mantenendola in buono stato o migliorandola in relazione al proprio stile di vita.

Un approccio simile potrebbe nettamente differenziare i due diversi campi della salute e della malattia.
Nel campo della salute si terrebbe conto della qualità della vita, della corretta alimentazione, della pratica di attività fisiche, dell'elaborazione mentale della malattia che induce ad un processo di autoguarigione, della predisposizione a svolgere passatempi piacevoli e di gratificazione, della capacità di generare pensieri positivi ed avere una visione ottimistica, dell'importanza degli scambi affettivi e relazionali, della voglia di comunicare e in quale modalità, ecc..
Nel campo della malattia rientrerebbe lo studio del malessere (allorquando esso si verifica), dei suoi sintomi, della sua evoluzione e della sua cura.

La differenziazione di questi due campi potrebbe essere eseguita perché tuttora la medicina scientifica ha la presunzione di essere detentrice delle informazioni e tecniche necessarie per la salute, non tenendo conto delle potenzialità di autoguarigione fornite dalla mente e di tutti gli altri aspetti che contribuiscono alla buona salute e che rendono ogni singola persona diversa dall'altra.


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

La salute è quella condizione di vita dell'individuo evidenziata tramite lo stato di benessere, che secondo l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) deve essere di tipo psicologico, sociale e fisico

Lo stato di benessere è quindi un parametro puramente soggettivo di ogni persona, che viene usato per valutare in maniera positiva il proprio stato di salute, anche momentaneo. E' una sensazione che si può ottenere in vari modi, tra cui meditazioni, massaggi, ricezione di belle notizie, soddisfazioni lavorative, guarigioni, ecc.. 
Secondo la medicina allopatica, invece, il benessere equivale all'assenza di malattia, in disaccordo con l'OMS che definisce la salute come un concetto ben più ampio,

La salute si sviluppa in effetti anche grazie ad un'armonizzazione di ciascun individuo nel proprio ambiente sociale, in cui riesce ad esprimersi e ad agire naturalmente. Laddove ci siano forzature nell'adattabilità a tale ambiente, si genera stress emotivo e mentale con conseguenti malattie.

Si capisce quindi quanto sia necessario avere rispetto per la propria vita, la propria mente e il proprio corpo, e viceversa quanto l'insorgere di una malattia o di un malessere fisico sia un segnale da analizzare per scoprire i turbamenti interiori in relazione alla modalità di vita che si sta svolgendo.

(C) 2018-2022 Gianluca Di Napoli - Tutti i diritti riservati - All rights reserved