Nei testi vedici, è riportato che "ogni autentico predicatore della Coscienza di Dio deve possedere queste due qualità: la tolleranza e la compassione. Entrambe queste qualità sono presenti nella figura di Gesù Cristo.
Egli era così tollerante che persino quando fu crocifisso non condannò nessuno. Ed era talmente compassionevole che pregò Dio di perdonare tutti coloro che stavano tentando di ucciderlo. Mentre stava per essere crocifisso, Gesù Cristo pregò: 'Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno'.
Un predicatore della Coscienza di Dio è amico di tutti gli esseri viventi.
Gesù Cristo diede l'esempio di questa buona attitudine insegnando: 'Non uccidete'.
Ma i cristiani preferiscono fraintendere questa istruzione: pensano che gli animali non hanno un'anima, per cui ritengono di poter uccidere liberamente nei mattatoi milioni di animali innocenti.
Così, benché ci siano molte persone che professano di essere cristiani, è molto difficile trovarne uno che segua alla lettera le istruzioni di Gesù Cristo." [...]
"Gesù Cristo era una grande personalità, il figlio d Dio, il Suo rappresentante: non aveva alcun difetto, eppure fu crocifisso; voleva insegnare la Coscienza di Dio, ma lo ricambiarono crocifiggendolo. [...]
Non furono capaci di apprezzare la sua predica." [...]
"Naturalmente il messaggio che portò Gesù Cristo era adatto per quel particolare periodo, per quel particolare luogo e per quel particolare gruppo di persone. Ma certamente egli è il rappresentante di Dio."
Quando Shrila Prabhupada, fondatore dell'Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna, era a Melbourne, alcuni sacerdoti cristiani andarono a fargli visita e gli chiesero: 'Che cosa pensi di Gesù Cristo?'.
Egli rispose: 'E' il nostro guru. Predicava la Coscienza di Dio, quindi è il nostro maestro spirituale'.
"In effetti, chiunque predichi le glorie di Dio deve essere accettato come guru. Gesù Cristo era una grande personalità. Non si può pensare a lui come ad un essere umano ordinario. [...]
Se Gesù Cristo fosse stato un uomo ordinario, non avrebbe potuto diffondere la Coscienza di Dio."
Tali considerazioni, proferite da Shri Shrimad A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada (meglio noto come Shrila Prabhupada), sono riportate all'interno del testo "La Scienza del Sé - L'autorealizzazione", edito da The Bhaktivedanta Book Trust.
(C) 2018-2022 Gianluca Di Napoli - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:
- "Non uccidere", il comandamento che pochi cristiani rispettano
- L'uomo davvero intelligente
- Le quattro mete degli Uomini
- La trasmigrazione dell'anima e l'importanza della vita spirituale
- Test sulla pratica della meditazione. Risultato? E' lo strumento più efficace per creare una società di pace nel mondo...
- Gayatri Mantra, per illuminare la mente sulla Divinità
- Mantra 'Om Mani Padme Hum' per la guarigione totale
- Maha-Mantra 'Hare Krishna'
- Mantra 'Ek Ong Kar Sat Guru Prasad' per modificare in positivo i propri pensieri
- Mantra 'Namas Saddharma Pundarika Sutra' per migliorare completamente la propria vita
- La Grande Invocazione
- Meditazione sui Cuori Gemelli