💎💎💎💎 Tutte le mie attività sono ad offerta libera e volontaria 💎💎💎💎

Il linguaggio dei fiori emoziona ancora! Quali fiori regalare per inviare specifici messaggi?

Il segreto linguaggio dei fiori affascina gli animi dei più romantici e incuriosisce le menti degli abili comunicatori o adulatori. Regalare o ricevere dei fiori può essere più stimolante se dietro essi si cela volutamente un messaggio da recapitare.


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

I significati attribuiti ai fiori derivano dalla storia di ogni fiore, cioè da come ciascun fiore veniva utilizzato dalle popolazioni passate, in base alle loro usanze e ai loro costumi, o dalle leggende ad esso associate.
Il fiore, simbolo degli amori puri e spirituali o delle passioni dell'anima umana, è onnipresente nella storia dell'Uomo. In effetti, i fiori esistono ancor prima della comparsa del genere umano sulla Terra e, come l'essere umano, il fiore è nato con la mescolanza della terra, dell'humus, dell'argilla, dell'acqua e del Sole.
Da sempre, in ogni epoca e in tutto il mondo, si sono tramandati racconti e leggende a proposito dei fiori, a cui sono associati i concetti di amore, di sensualità, di erotismo, di sacro, di spirituale, ecc., e i loro colori, le loro tante varietà e il loro profumo (diverso da fiore a fiore) hanno fatto sempre sognare uomini e donne.

Conosciamo insieme i significati dei fiori.

A meno che non esplicitamente specificato, il significato di questi fiori non cambia se regalati singoli o in mazzetti.

Agrifoglio:
"Ti auguro un futuro prospero e felice"




Amarillide (soprannominata Giglio di San Giacomo):
"Ti lusingo per la tua bellezza e il tuo fascino"



Anemone:
"Sii tenace e costante" e
"Ti ringrazio per essere presente nella mia vita"



Angelica:
"Ti auguro una vita lunga e sana"




Aster:
"Esprimi un desiderio. Ti auguro si esaudisca nei tre mesi che verranno"




Azalea:
"Ti amo e so di essere amato/a da te"





Begonia:
"Ti ringrazio per la tua amicizia"






Botton d'Oro:
"Esprimi un desiderio. Ti auguro si esaudisca entro fine anno"




Bucaneve:
"Ti sono vicino in questo periodo difficile" e
"Ti auguro un futuro migliore"




Calendula:
"Ti auguro che i tuoi guai o le tue noie si risolvano presto"







Camelia:
  • rossa, "Ti stimo e ti ammiro"
  • bianca, "Sono delus@ (o ferit@) da te"
  • rosa, "Ti ringrazio per le attenzioni che mi dai"










Cappuccina:
"Ti desidero sessualmente e con passione"




Caprifoglio:
"Il mio legame con te è solido"








Ciclamino:
"I miei nobili sentimenti desiderano anche una unione sensuale ed erotica con te"






Clematide:
"Custodisci il mio segreto" e/o
"Vorrei confidarti un segreto"






Crisantemo:
"Ti invito a ricordare il passato, a riallacciare un rapporto, a mantenere vivo il ricordo"






Croco (che significa Zafferano):
"Sono content@ per te" e/o
"Sono timid@ nel dirti quel che penso e provo per te"





Dalia:
in genere:
"Auguri di Buon Compleanno",
"Ti ringrazio" e
"Ti sono riconoscente",

in particolare:
  • rossa: "Provo gioia grazie a te"
  • gialla: "Sono felice per te"




Digitale (soprannominata, Guanto di Nostra Signora):
"Ti auguro di guarire presto" e
"Ti auguro buona salute"




Edelweiss:
"Ti auguro bellezza, longevità e fortuna"




Edera:
"Il mio amore per te è possessivo, solido, serio, fedele e vivo"




Eliotropio:
"Ti amo e tu sei il mio Sole, la mia fonte di vita"




Elleboro (soprannominata, Rosa di Natale):
"Sii ottimista"






Erica:
"Ti auguro vigore, vitalità e longevità"






Fiordaliso:
"Ti auguro felicità, prosperità e abbondanza"






Fiore di Loto (il cui vero nome è Nenufaro):
"Ti auguro che giunga presto un messaggio benefico per te"






Fresia:
"Vorrei unirmi a te" e
"Ti sono fedele e sincer@"






Fucsia:
"Sono dolce e gentile nei tuoi confronti",
"Sei bell@",
"Ti ringrazio per la tua gentilezza" e/o
"Ti auguro di proteggerti da una persona che vuole danneggiarti"






Garofano:
in generale:
"Sono un amic@ (o amante) sincer@"

in particolare:
  • uno solo, di colore rosa, "Vorrei soddisfare un tuo capriccio, una tua volontà"
  • più di uno, mischiati e di colori rosarossi o gialli, "Sono tener@ con te"
  • uno o più di uno, tutti di colore giallo, "Provo sdegno nei tuoi confronti e voglio far valere le mie ragioni"








Gelsomino:
in generale:
"Ho stima nei tuoi confronti"

in particolare:
  • bianco: "Ti invito a passare bei momenti con me"
  • giallo: "Ti ringrazio per l'ospitalità" e/o "Mi sei simpatic@"






Genziana:
"Ti auguro di saper attendere con calma e pazienza"



Geranio:
  • rosso: "Sto onorando la nostra unione sentimentale"
  • rosa: "Sto onorando la nostra amicizia e fedeltà"






Giacinto:
"M'impegno ad esserti amic@"



Giglio:
"I miei sentimenti per te sono puri e nobili"





Ginestra:
"Ti proteggo e ti sono fedele"





Girasole:
"Ti auguro fortuna, successo e prosperità"





Giunchiglia:
  • un mazzo, "Ti auguro fortuna, ricchezza e prosperità"
  • una sola, "Ti desidero"





Gladiolo:
"Desidero che impari a conoscermi"






Glicine:

"Sei tener@" e/o
"Sii paziente"



Ibisco:
  • un mazzo, "Fa' attenzione alla natura effimera dei sentimenti"
  • uno solo, "Mi vuoi sposare?"






Iris
"Enfatizzo il messaggio che ti sto trasmettendo" 





Lavanda
"Provo affetto per te" 





Lillà
"Nonostante ti abbia conosciuto da poco, ho piacere a trascorrere bei momenti insieme a te" 





Maggiorana
"Vorrei fare pace con te"
"Mi auguro che il nostro rapporto sia sempre armonioso"


Magnolia
"Ti sono fedele"







Malva
"Sono sincer@ nei tuoi confronti"





Margherita
"Ti ribadisco i miei sentimenti"



Mimosa
"Ti auguro che i tuoi desideri si realizzino il prima possibile"



Mughetto
"Ti auguro di ricevere amore, soldi e piaceri" 



Narciso
"Sei la mia ispirazione" 





Non-ti-scordar-di-me (il cui vero nome è Myosotis): 
"Non mi dimenticherò mai di te" e/o 
"Non dimenticarti di me"





Oleandro
"Sono affascinato da te e dai tuoi successi"
"Ti ribadisco la sincerità dei miei sentimenti" 





Orchidea:
  • bianca, "Ti dichiaro amore puro e profondo"
  • gialla, "Ti desidero fortemente e di passione carnale"








Ortensia
"Spero che tra noi ci sia più confidenza"









Papavero:

  • bianco, "Ti auguro che i tuoi sogni si realizzino prima della fine dell'anno in corso"
  • rosso, "Approfittiamo del fuoco del nostro folle amore e consumiamolo di passione"





Peonia
"Ti voglio bene, ti proteggo e ti auguro lunga vita"







Pervinca
"Provo sentimenti profondi per te"
"Ti auguro amore eterno da parte del tuo partner"



Petunia
"Rilassati e trova la pace interiore" 








Pratolina
"Ti penso con amore"



Primula
"Ti auguro che tutti i tuoi desideri si realizzino"
"Ti auguro felicità per il nascituro"
"Ti auguro prosperità per la nuova attività"
"Mi auguro che la nostra nascente relazione (d'amore o d'amicizia) continui"
"Ti auguro un buon compleanno e penso che tu sia sempre giovane" 












Rosa:
  • rosa, "Ti amo e ti sono fedele"
  • rossa, "Ti amo con passione, intensamente"
  • bianca, "Mi piace la tua purezza e bontà d'animo"
  • gialla, "Sei mi@ e sono gelos@ di te. Solo io posso amarti così tanto"








Rosa canina
"Sono stregato dal tuo potere di seduzione"





Semprevivo
"Ti auguro benessere e longevità" e/o 
"Ti assicuro la mia fedeltà" 






Tuberosa
"Ti auguro longevità e ti sarò fedele"







Tulipano:
  • rosso, "Dichiaro per la prima volta a te i miei sentimenti nei tuoi confronti"
  • giallo, "Sono disperat@ al pensiero che tu non mi ami quanto ti ami io"







Viola del pensiero
"Non dimenticarmi" e/o 
"Io non ti dimenticherò mai" (come il Non-ti-scordar-di-me)





Violaciocca
"Sono arrabbiat@ nei tuoi confronti e ti voglio rimproverare" 




Violetta:
  • una sola, "Mi piaci per la tua semplicità"
  • mazzolino di colore malva, "Viviamo un amore condiviso"
  • mazzolino di violette screziate, "Sono delus@ da te e disperat@".